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Con il business che corre a ritmi sempre più serrati (e la costante necessità di rendere la gestione operativa e commerciale più efficiente), la capacità di accelerare i processi di vendita minimizzando i tempi necessari alla chiusura di una trattativa, all’invio dell’ordine e alla gestione della mole di dati, diventa una leva di competizione imprescindibile.
È proprio qui che viene in aiuto la digitalizzazione aziendale.

Digitalizzare significa semplificare, velocizzare e risparmiare utilizzando varie soluzioni tecnologiche.
E, nello specifico, digitalizzare i processi di vendita vuol dire prima di tutto mettere a disposizione del commerciale, attraverso piattaforme centralizzate, software ed applicazioni mobile, tutti i dati aggiornati in tempo reale e provenienti da varie fonti, che permettono di conoscere meglio il cliente e formulare offerte personalizzate.
Mai come in questo periodo storico legato all’epidemia da Covid-19 diventa essenziale utilizzare strumenti digitali a supporto dei processi commerciali tradizionali, per permettere di vendere ovunque, accelerare la finalizzazione dei contratti e – come conseguenza – ottenere profitti aziendali.
E già alla fine del 2019, quando di epidemia non si parlava, vi era chi aveva predetto che il 2020 sarebbe stato l’anno in cui le aziende si sarebbero concentrate sull’efficienza dei processi e sull’utilizzo della tecnologia per
migliorare l’efficacia.

Una domanda, quindi, sorge spontanea: ma se la digitalizzazione è così importante, come mai queste reticenze? Che cosa blocca le aziende dal mettere in atto queste strategie di ottimizzazione?

Incrementare le vendite (e farlo nel modo più snello e corretto possibile) è talvolta estremamente difficile, perché ogni organizzazione ha processi ed esigenze uniche che rendono difficile l’implementazione di una soluzione unica per tutti. Inoltre, sebbene la tecnologia digitale sia ormai parte integrante della nostra quotidianità, in molti settori industriali ancora persistono vecchi modelli operativi, spesso difficili da scardinare.
Sebbene questo non accada più per le grandi aziende (economicamente solide ed improntate al futuro) e per quelle di nuova generazione (che nascono già proiettate verso il digitale e proprio dal digitale traggono il loro maggior successo), la situazione di stallo si manifesta soprattutto per le piccole/medio imprese, la maggioranza delle quali lavora ancora con strumenti tradizionali o utilizza sistemi informatici che richiedono operazioni effettuate manualmente, dunque con alto rischio di errori o refusi e conseguente perdita di dati o informazioni importanti.
E nonostante in queste aziende vi sia la consapevolezza di quanto sia necessario innovare i processi aziendali per ottenere vantaggi economici e gestionali che siano concreti e misurabili, lo scoglio più grande è rappresentato non solo dal cambio di mentalità, ma anche dalla difficoltà di rivoluzionare il modo di fare impresa per adeguarsi ai ritmi correnti, oltre alla gravosità di costi che questo spesso comporta.
Ma se vi dicessi che esiste un sistema che permette di gestire tutti i canali di vendita e di evolvere senza stravolgere il proprio modo di fare impresa e senza i gravosi costi di attivazione ad esso collegati?

È proprio qui che arriva in soccorso Datasurf, un prodotto interamente Made in Italy: un software progettato per la gestione integrata dei vari canali di vendita.
Ovvero, qualsiasi tipo di vendita (sia offline che online) viene gestita attraverso questo software, che si allaccia a siti internet pre-esistenti, a sistemi di fatturazione e marketplace e che è progettato per gestire una mole di dati e di clienti illimitata.
Senza modificare le interfacce già utilizzate, i sistemi di fatturazione in azienda, i siti internet attivi, la propria rete agenti su territorio (in pratica, senza stravolgere il modo di fare impresa), Datasurf permette l’ottimizzazione immediata delle vendite, il controllo in tempo reale dei dati, la replicabilità di essi su qualsiasi piattaforma aziendale e la gestione integrata di tutti i canali.
Il tutto senza investimenti iniziali, ma con un unico piano tariffario mensile per licenza di utilizzo, che varia al variare dei volumi di traffico aziendale.
Questo è possibile perché la piattaforma funziona su Cloud. Quindi è accessibile 24/7 e ovunque ci sia internet.
É utilizzabile tramite computer e tablet, con l’aggiunta di una app per IOS e Android, tramite la quale gestire gli ordini in tempo reale e consultare dati statistici.
Grazie al sistema delle API REST, si allaccia e si interfaccia con qualsiasi sito o software pre-esistente, rendendo i dati immediatamente disponibili per qualsiasi altra piattaforma si desideri attivare.
Nel caso in cui un’azienda abbia agenti di vendita (rappresentanti) o punti vendita distinti (es. aziende B2B che rivendono i prodotti), Datasurf gestisce anche queste transazioni, garantendo un accesso specifico al software per tutti gli attori coinvolti.
Le transazioni e i pagamenti dai vari canali di vendita sono gestiti interamente all’interno di Datasurf.
L’estrema semplicità di utilizzo ne fa uno strumento pratico e veloce da attivare, con funzioni chiare e definite:

  • una dashboard di controllo attraverso la quale avere sempre tutto sott’occhio in tempo reale (nuovi clienti, dati delle vendite, risultati annuali e molto altro);
  • un sistema per l’inserimento immediato di ordini e resi;
  • possibilità di importare ed esportare dati (anche da altre piattaforme) con grande facilità;
  • anagrafiche complete di prodotti, agenti e clienti;
  • gestione di listini prezzo di varia natura, anche a seconda dell’agente a cui è assegnata la linea o il prodotto e del punto vendita di interesse;
  • una sezione dedicata alle statistiche, da cui estrapolare i dati di vendita e identificare il target dei clienti;
  • una sezione dedicata a sconti e promozioni.

Un esempio pratico?
Prendiamo a modello una pmi che opera nel settore della moda, attiva sul mercato da 20 anni, che già utilizza i sistemi di Datasurf (per privacy, naturalmente, non verranno citati nome e segmento di mercato).
E consideriamo i vari canali attraverso i quali l’azienda vende i propri prodotti (2 linee principali):

  • eCommerce (2 siti distinti, uno per linea)
  • rete di agenti su territorio (30 agenti, 10 per la linea 1 e 20 per la linea 2)
  • 2 showroom (uno per linea)
  • 3 grossisti, che vendono entrambe le linee
  • un marketplace (in questo caso Amazon)

A condizioni normale, con i sistemi tradizionali, l’azienda dovrebbe gestire le vendite singolarmente: tenendo sotto controllo gli ordini e i resi per ciascun canale; verificando clienti e segmenti di mercato per ognuno di essi; contattando direttamente gli agenti per tenere traccia del venduto; estrapolando dati e statistiche per ogni eCommerce, cliente e showroom; verificando gli ordini arrivati dal marketplace; gestendo enormi moli di dati, diversi per ogni piattaforma; aggiornando i vari canali ed i software ad esso collegati a intervalli annuali; ed impiegando risorse economiche e personale specifico per realizzare tutto questo.
Con Datasurf, invece, ora gestisce tutto questo in maniera integrata:

  • gli ordini di tutti i canali arrivano attraverso un unico software, collegato ad essi: all’azienda basta fare l’accesso a Datasurf per avere una panoramica in tempo reale delle vendite e del rendimento di ciascun canale;
  • le statistiche permettono di verificare i clienti, i prodotti più acquistati, le linee più vendute;
  • l’attività degli agenti è riassunta in tempo reale all’interno del software ed il loro lavoro comparato attraverso grafici intuitivi;
  • le statistiche di tutti i canali appaiono attraverso un unico formato e sono facilmente comparabili;
  • i dati sono sempre gli stessi: dentro Datasurf e replicati contemporaneamente su tutti i canali di vendita attivati, importabili ed esportabili con un clic;
  • essendo disponibile in Cloud, il software è sempre, costantemente aggiornato;
  • una sola persona può così monitorare l’andamento dell’intera impresa, da uno strumento solo;

Facile come fare clic. Senza complessi software da installare ed attivare. Senza gravosi costi iniziali.
Un piano di abbonamento variabile, a seconda della mole di traffico dati.
Uno strumento che stimola la scalabilità d’impresa e l’accompagna verso la crescita, senza modificare i canali di vendita, ma solo integrandoli in un unico sistema che ne semplifica la gestione.
Le pmi non hanno più scuse: è giunto il momento di digitalizzarsi.
Con Datasurf lo si fa nel modo più semplice possibile.

Fonti: www.extrasys.it; www.tim-management.com; www.sinesy.it; www.zerounoweb.it; www.datasurf.it