Le aziende oggi cercano flessibilità, scalabilità e prestazioni su tutti i touchpoint nei quali sono presenti. Tali caratteristiche sono proprio ciò che si può ottenere attraverso infrastrutture headless.
Cos’è un Content Management System headless?
È un sistema di gestione dei contenuti in cui il back-end ed i dati, ovvero il “corpo“, sono separati o disaccoppiati dal front-end, ovvero la “testa“.
I contenuti di un’architettura headless vengono gestiti attraverso API, per ottenere la visualizzazione su diversi dispositivi e piattaforme. Ad esempio la nostra sorgente dati potrebbe essere messa a disposizione per il front-end del nostro sito intenet, come per un maxi schermo, per un’ App ecc..
Al contrario, le piattaforme CMS tradizionali hanno bisogno di diversi template grafici applicati lato front-end per essere adattati alle varie tipologie di touchpoint.
I CMS headless rispondono proprio al bisogno di un sistema più elastico e universale nella gestione dei contenuti, che aiuti a eliminare i vincoli intrinsechi di tutti i sistemi monolitici. L’intero software è incentrato sulla redazione dei contenuti fornendo una serie di strumenti che hanno il compito di recuperare il contenuto ed indirizzarlo verso piattaforme esterne, ed è proprio per questo motivo che è stato chiamato CMS Headless, cioè il CMS che ha perso la faccia.
Perché aumenta l’interesse verso i sistemi headless?
Si tratta di un’evoluzione naturale: i diversi componenti del sistema si separano per poter raggiungere livelli superiori, in termini di prestazioni, flessibilità, scalabilità.
Il motivo per il quale se ne parla sempre maggiormente ed i brand si stanno orientando verso soluzioni di questo tipo, deriva dall’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, e quindi dalla necessità di strutturazione e di offrire agli utenti esperienze sempre migliori.
Sintetizzando, ecco i principali vantaggi delle architetture headless:
- Permettono l’unificazione dei dati un un unico hub
- Consentono di migliorare la collaborazione simultanea
- Rendono i contenuti altamente accessibili e riutilizzabili
- Permettono una flessibilità grafica totale
- Aumentano la velocità delle piattaforme
- Favoriscono l’ ottimizzazione SEO
Datasurf è sviluppato con infrastruttura headless.
Per questo Datasurf è il migliore alleato per la digitalizzazione delle aziende
- Per gestire e monitorare con facilità i propri canali di vendita
- Per realizzare un’esperienza di vendita online applicabile a qualsiasi dispositivo
- Per velocizzare la gestione dei dati
- Per integrare funzioni online alla gestione aziendale
Per un approfondimento, non esitate a contattarci. Questo è il futuro.