Skip to main content

Le aziende oggi cercano flessibilitàscalabilità e prestazioni su tutti i touchpoint nei quali sono presenti. Tali caratteristiche sono proprio ciò che si può ottenere attraverso infrastrutture headless.

Cos’è un Content Management System headless?

È un sistema di gestione dei contenuti in cui il back-end ed i dati, ovvero il “corpo“, sono separati o disaccoppiati dal front-end, ovvero la “testa“.

I contenuti di un’architettura headless vengono gestiti attraverso API, per ottenere la visualizzazione su diversi dispositivi e piattaforme. Ad esempio la nostra sorgente  dati potrebbe essere messa a disposizione per il  front-end del nostro sito intenet, come per un maxi schermo, per un’ App ecc..

Al contrario, le piattaforme CMS tradizionali hanno bisogno di diversi template grafici applicati lato front-end per essere adattati alle varie tipologie di touchpoint.

I CMS headless rispondono proprio al bisogno di un sistema più elastico e universale nella gestione dei contenuti, che aiuti a eliminare i vincoli intrinsechi di tutti i sistemi monolitici. L’intero software è incentrato sulla redazione dei contenuti fornendo una serie di strumenti che hanno il compito di recuperare il contenuto ed indirizzarlo verso piattaforme esterne, ed è proprio per questo motivo che è stato chiamato CMS Headless, cioè il CMS che ha perso la faccia.

Perché aumenta l’interesse verso i sistemi headless?

Si tratta di un’evoluzione naturale: i diversi componenti del sistema si separano per poter raggiungere livelli superiori, in termini di prestazioniflessibilitàscalabilità.

Il motivo per il quale se ne parla sempre maggiormente ed i brand si stanno orientando verso soluzioni di questo tipo, deriva dall’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, e quindi dalla necessità di strutturazione e di offrire agli utenti esperienze sempre migliori.

Sintetizzando, ecco i principali vantaggi delle architetture headless:

  • Permettono l’unificazione dei dati un un unico hub
  • Consentono di migliorare la collaborazione simultanea
  • Rendono i contenuti altamente accessibili e riutilizzabili
  • Permettono una flessibilità grafica totale
  • Aumentano la velocità delle piattaforme
  • Favoriscono l’ ottimizzazione SEO

Datasurf è sviluppato con infrastruttura headless.

Per questo Datasurf è il migliore alleato per la digitalizzazione delle aziende

  • Per gestire e monitorare con facilità i propri canali di vendita
  • Per realizzare un’esperienza di vendita online applicabile a qualsiasi dispositivo
  • Per velocizzare la gestione dei dati
  • Per integrare funzioni online alla gestione aziendale

Per un approfondimento, non esitate a contattarci. Questo è il futuro.